Nintendo wii smuove il telespettatore dal divano

Il New York Times analizza il successo della game console Wii, comparando con le caratteristiche di gioco di casa Nintendo  con quelle offerte dalle piattaforme concorrenti. La Wii, al cui lancio si deve l’incremento del 43% degli utili della Nintendo nello scorso anno, ha venduto nei mesi di Novembre e Dicembre 2006 ben 3.2 milioni di pezzi e 17.5 milioni di giochi, contro gli 1.84 milioni di unità della PlayStation 3 ed i 5.2 milioni di software.
L’analisi evidenzia come l’aver proposto un nuovo concetto di videogame sia stata la mossa risultata fino ad ora vincente; Nintendo ha messo in vendita una macchina meno potente delle altre, ma che in virtù delle sue caratteristiche di immediatezza sta avvicinando utenti che prima non avrebbero mai acquistato ed utilizzato una console.
La riflessione che a questo punto sorge spontanea è la seguente: mentre i concorrenti pensavano che gli utenti “couch potato” volessero avere grafiche più realistiche e ambienti virtuali più sfidanti, Nintendo ha indovinato la necessità di volersi scollare dal divano per partecipare a giochi semplici e coinvolgenti, ed il mercato l’ha premiata.
Mentre Smart Mobs pone l’accento sulla positiva accoglienza da parte del pubblico di giochi che presuppongono il coinvolgimento fisico dell’utente, ricordando che in questo contesto i telefoni cellulari potrebbero rappresentare la piattaforma di mobile game per eccellenza, Nintendo ha già pianificato di aumentare la produzione di console a partire da Aprile 2007, superando il milione di pezzi al mese prodotti fino ad ora in modo da arginare la carenza di prodotti che ha interessato anche l’Italia.

Una risposta a Nintendo wii smuove il telespettatore dal divano

  1. davide turi scrive:

    La NIntendo Wii è la console più venduta in nord america nel mese di gennaio 2007. Secondo i primi dati rilasciati da NDP group, a console della casa giapponese avrebbe raggiunto le 436,000 unità vendute mentre, a detta di Microsoft, l’Xbox 360 avrebbe toccato quota 294,000. La Playstation 3 segue a non troppa distanza con 244 mila unità vendute.
    Cfr. http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9136

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: