pay-tv digitale in Italia e la diffusione del DTT

Se il calcio sulle reti televisive generaliste presenta delle flessioni di ascolto, le partite in diretta sulle piattaforme pay digitali sembrano avere tuttora un ruolo di rilievo nel panorama televisivo italiano. Una ricerca dello Studio Figurelli rivela come sarebbero oltre un milione e mezzo (1,680 milioni) le famiglie che seguono Premium Calcio (Mediaset), più numerose di quelle abbonate a Sky Calcio (1,660 milioni, secondo ACNielsen). Su un campione di 140 mila utenti, il 64% degli utenti (fonte ACNielsen) segue infatti la serie A e B, il 29% i film il 20% la Champions League, il 10% altro.
Sempre secondo il Figurelli, a fine 2006 su 21 milioni e 835mila famiglie Italiane, il 18.10% (3.935.000) risultano abbonate a Sky, il 20.80% (4.542.000) possiedono un decoder, il 17.70% (3.858.000) lo tiene sempre collegato, l’11.30% (2.460.000) possiede una tessera Mediaset, il 3% (654.000) una carta La7 (fonte Makno-Monitor DTT Italia-ACNielsen).
Questi dati, oltre ad essere di una qualche utilità per provare provocatoriamente a calcolare la quota di incentivo per l’acquisto di decoder DTT che i broadcaster dovrebbero rimborsare, coincidono quindi con le analisi che indicavano il digitale terrestre come la piattaforma digitale più diffusa in termini di ricevitori distribuiti.
Nel trend di crescita della vendita dei ricevitori dal dicembre 2003 ad oggi, i mesi di febbraio e marzo 2004 hanno rappresentato la punta più bassa con 29.024 stb DTT venduti, mentre i mesi di agosto e settembre 2005 hanno segnato il livello più alto con 689.317 pezzi in concomitanza con l’imminente inizio del campionato di calcio; nel solo periodo natalizio del 2006 infine, sono stati venduti più di 200.000 decoder.
Cifre ragguardevoli, ma solo lontanamente paragonabili alle performance del mercato inglese: nell’ultimo quarto del 2006 sono stati venduti un totale di 2.000.000 di set-top box DTT e tv con ricevitore integrato, portando ad oggi il numero dei decoder Freeview distribuiti a 9.300.000 pezzi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: