DVD player ad alta definizione e game console

Microsoft ha annunciato che da sabato 3 marzo è disponibile nei negozi il lettore di dischi HD-DVD esterno da collegare alla console Xbox 360: il prezzo al pubblico è fissato a 199.99 euro. Sebbene nella console non sia disponibile una porta HDMI, ma solo un adattatore component o VGA, il driver per HD-DVD è definito “un accessorio che non può mancare in casa di tutti gli amanti della next gen, in grado di trasformare il salotto di casa nella migliore esperienza home theatre con una nitidezza di immagini e colori mai vista“. Richard Teversham, EMEA director of marketing and platform per XBox 360 ha inoltre aggiunto che “XBox 360 HD-DVD è la proposta con il miglior valore per chi vuole guardare film in alta definizione“. Al momento infatti, il modello HD-DVD Toshiba E1 (con ben altre caratteristiche hardware) costa dai 528 ai 699 euro, mentre per portarsi a casa una XBox 360 core ed un lettore esterno ne bastano 488.
A sancire il fatto che le console per videogiochi si posizionino ormai con decisione come i primi apparecchi elettronici ad elevata adozione che consentono di visualizzare immagini ad alta definizione sugli schermi televisivi – siano esse di sintesi o cinematografiche – è anche la Playstation3 della Sony. In vendita dal 23 marzo in Italia, la PS3 sarà in grado da subito di leggere dischi Blu-ray e sarà anch’essa, con i suoi 599 euro di prezzo, il lettore Blu-ray più economico sul mercato. Dotata addirittura di due uscite HDMI, la Playstation3 dovrebbe essere nelle intenzioni dei promotori dello standard il prodotto che sancirà il predominio del Blu-ray rispetto al concorrente HD-DVD.

Nel frattempo, la Nintendo Wii ha superato nel gennaio 2007 di 3 ad 1 le vendite della Plastation in Giappone con 405.000 console contro le 148.000 di PS3; Dave Karraker della Sony ha controbattuto dichiarando che, considerando le differenti dotazioni hardware delle due macchine, quello della Wii non può che essere considerato un acquisto d’impulso e che come tale non sarà destinato a durare. Di contro Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, ha affermato di avere intenzione di superare la base di installato della Xbox entro la fine del prossimo anno.

Una risposta a DVD player ad alta definizione e game console

  1. davide turi scrive:

    Il giornale taiwanese DigiTimes.com riporta i risultati di una ricerca secondo cui l’85% degli apparecchi DVD ad alta definizione venduti in Europa a Gennaio sono stati lettori di HD-DVD, ed in particolare il modello E1 di Toshiba. Il distacco fra HD-DVD e Blu-Ray nel vecchio continente potrebbe essere ridimensionato dalla prossima uscita della PS3.
    Cfr. http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1918646&r=PI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: