wii vince ancora in USA, ma le console sono sempre più HD

355mila unità a febbraio contro le 228mila di Xbox360 e le 127mila di PlayStation3. Per il secondo mese consecutivo, la console Nintendo Wii è stata, secondo i dati rilevati dalla società di ricerca NPD group, la più venduta sul mercato statunitense.
La performance della console bianca ripete quanto accaduto nel mese di gennaio – quando avrebbe raggiunto 436.000 pezzi contro i 294.000 ed i 244.000 di Xbox360 e PS3 – e lo fa in un mese solitamente considerato fiacco dal punto di vista delle vendite dei prodotti di elettronica di consumo a causa dell’effetto post-natalizio. La prestazione indica, secondo l’NPD, una costante crescita del business delle game console, i cui volumi hanno segnato un incremento del 53% rispetto a quelli del febbraio del 2006.
Il presidente di Nintendo Usa Reggie Fils ha reagito ai dati dichiarandosi gratificato del successo della console. Ed ha  affermato che, «per accontentare le centinaia di migliaia di consumatori che non vedono l’ora di mettere la mani sulla console, il reparto produttivo sta lavorando senza sosta per distribuire sempre più unità nei negozi».

Intanto la Playstation 3, lanciata in Europa giovedì 23 marzo, ha superato i record di vendita in UK con 165.000 pezzi nei primi due giorni. Le vendite nel nostro continente, che hanno totalizzato 600.000 pezzi nel corso della settimana, saranno state probabilmente trainate dall’insubordinazione delle catene italiane Darty, Mediaworld e Saturn, che hanno fatto infuriare la Sony vendendo la console in anticipo rispetto al lancio ufficiale in grande stile progettato dalla casa. O forse alcuni appassionati si saranno sentiti decisamente attirati dal gesto di generosità con il quale la Sony, a Londra, ha regalato ai primi cento clienti un televisore HD da 46″ ed un buono taxi per tornare a casa per ogni PS3 acquistata.

Quello londinese è stato per la Sony un buon modo farsi perdonare del ritardo con il quale la Playstation 3 è arrivata sul mercato europeo, ma anche un segnale per ribadire la vocazione HD ormai abbracciata dalle game console. Al di là del trend positivo della Wii, che è caratterizzata da un hardware sottotono rispetto alla concorrenti e non supporta segnali oltre i 480p di risoluzione, le console sembrano essere al momento l’unico apparecchio consumer in grado di portare immagini ad alta definizione sugli schermi degli utenti. Siano essi video di sintesi, come quelli dei videogame, o packaged nei formati HD-DVD e Blu-ray disc – lettori rispettivamente disponibili come optional nella Xbox360, o incorporato nella Ps3 – quello che è certo che al momento che le game console sono la sola piattaforma che si consegna all’utente con la certezza di importanti e continuativi investimenti sui contenuti in alta definizione da parte delle case costruttrici.
A voler confermare questa tendenza, la Microsoft ha annunciato il lancio della Xbox360 Elite,  console che monta finalmente una porta HDMI per collegarsi agli schermi HDready. La Xbox Elite, sarò venduta in USA a 479.99 dollari (20 in meno rispetto alla PS3 in versione base) ed incorpora anche un capiente hard disk da 120 GB, con il quale il corporate vice president per l’interactive entertainment business di Microsoft Peter Moore si augura che gli utenti possano «sperimentare tutto quello che la nuova generazione dell’entertainment ha da offrire». Compresi i contenuti a pagamento del Live Marketplace.

4 risposte a wii vince ancora in USA, ma le console sono sempre più HD

  1. davide turi scrive:

    Reuter analizza il successo di Wii in un lungo articolo. Rispetto alle altre piattaforme ha parecchi punti di svantaggio, ma il gaming message di Wii è più immediato.
    Cfr. http://today.reuters.com/news/articlenews.aspx?type=technologyNews&storyID=2007-04-02T082452Z_01_N02361644_RTRUKOC_0_US-MEDIA-WII.xml&pageNumber=0&imageid=&cap=&sz=13&WTModLoc=NewsArt-C1-ArticlePage2

  2. davide turi scrive:

    Il gaming online sta assumendo un ruolo sempre più importante. La Wii è pronta, ma quando lo permetterà?
    Cfr. http://today.reuters.com/news/articlenews.aspx?type=technologyNews&storyid=2007-04-05T113001Z_01_L04667498_RTRUKOC_0_US-GAMEWORLD.xml

  3. davide turi scrive:

    I dati di Marzo confermano il buon andamento della console Wii di Nintendo, nuovamente al numero uno tra le console di nuova generazione: negli Stati Uniti, infatti, Wii è stata venduta in 259.000 unità contro le 199.000 della Xbox e le 130.000 della PS3.
    Le tre console puntano a differenti strategie:
    – Wii punta sul web, includendo il browser Opera ed offrendo un sistema di connessione al web ottimizzato tramite l’apposito Canale Internet;
    – Xbox 360 si prepara alla versione Elite: la nuova Xbox (con hard disk potenziato) non è ancora ufficialmente disponibile ma già ha fatto comparsa su eBay
    – Sony ha deciso di porre fine alla distribuzione della PS3 da 20Gb, ipotizzando contemporaneamente di distribuirne una versione ancor più capace dedicata agli utenti dalle esigenze estreme; distribuito, inoltre, un nuovo firmware per aumentare la retrocompatibilità rispetto ai giochi PS2 e PS One.
    Cfr. http://webnews.html.it/news/leggi/5866/wii-continua-a-vendere-piu-di-xbox-e-ps3/

  4. Daniele scrive:

    Il wii ha solo la grafica in meno delle altre console, ma dalla sua ha: il prezzo e la rivoluzione che il wiimote ha portato! Era inevitabile che schiacciasse xbox 360 e ps3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: