chi e perchè

La televisione, intesa come apparecchio elettronico e come oggetto di arredamento (o talvolta elemento di pregio) del nostro salotto, è in procinto di compiere il passo definitivo verso una nuova pelle: abbandonando lentamente le sue originarie funzioni di strumento deputato alla sintonia ed alla visualizzazione di un segnale trasmesso via onde radio, si sta trasformando in un monitor, uno schermo al quale l’utente collega molteplici mezzi digitali scelti di volta in volta in base alle loro caratteristiche peculiari ed bisogni che soddisfano.
Con digitale terrestre, satellite, IP-Tv, videogame console, DVD, PVR ed Internet, la televisione viaggia verso la mutazione in oggetto autoidentitario, sempre più emancipato dalle iniziative dei broadcaster tradizionali per concedersi alle scelte, alle fascinazioni, ai bisogni ed alle ambizioni che l’utente vi trasferisce all’interno: la via della personalizzazione del mezzo passa dalla trasformazione definitiva dello schermo in uno specchio, nel quale rivedere una parte di sé, viva, nel presente. In un contesto in continua trasformazione come quello dei media digitali, il futuro del rapporto fra l’utente ed il mezzo televisivo è scritto dalla combinazione di molteplici piattaforme tecnologiche, tutte in competizione fra loro per riservarsi una parte del tempo libero dell’utente: nessun vincitore, nessun predominio, non più una televisione, ma un continuo fluttuare, trasformarsi ed integrarsi di nuove televisioni.
4:2:0.it raccoglie materiale di ricerca, categorizzando e selezionando dati complessi in informazioni utili a costruire conoscenza. E’ un blocco di appunti condiviso, un quaderno su cui segnare commenti, link e temi, costruendo i capitoli di una storia in divenire.
4:2:0.it sottocampiona informazioni invece che colori, strutturando gli elementi di una base di discussione sulle nuove televisioni.

Contatta Davide Turi
maillogo.jpg davide.turi (at) quattroduezero.it
msnlogo1.jpgdaturi (at) hotmail.com
skypelogo1.jpgdavideturi

Il sito è in versione beta, in attesa del definitivo trasferimento su server proprietario e di una personalizzazione grafica.

Il CMS ed il template originario è WordPress

I feed RSS sono gestiti da FeedBurner.com.

4:2:0.it è pubblicato sotto licenza Creative Commons License Creative Commons.
Sei libero di copiare, distribuire, mostrare ed esibire tutto ció che vi è contenuto a patto che citi la provenienza, non lo usi per scopi commerciali e lo distribuisci con una licenza simile.
In caso contrario, contattami.

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: